Dirittidistorti del 28 gennaio 2013

29 Gen

Riportiamo l’articolo di Valentina Valentini pubblicato su dirittidistorti.it lunedì 28 Gennaio 2013

Collettivo Via Libera 194. In difesa della legge su interruzione volontaria di gravidanza

pancia_minedi Valentina Valentini – Qualche mese fa ci siamo occupati della vergognosa situazione dell’ospedale di Jesi, dove il servizio di interruzione volontaria di gravidanza è stato sospeso (e lo è tutt’ora) perché tutti i dieci ginecologi in servizio si sono dichiarati obiettori di coscienza.
Una mancata applicazione della legge 194 che è un mancato rispetto dei diritti delle donne e che ha suscitato la rabbia di molti cittadini del territorio di Jesi. Tanto che a gennaio 2013 si è costituito il collettivo “Via Libera, 194”, un’iniziativa importante, che nasce dal basso, dalla società civile e che noi di Diritti Distorti abbiamo voluto segnalare sul nostro sito. Davanti alla negazione di un diritto e di un servizio, di fronte al silenzio delle istituzioni, il collettivo chiede il pieno adempimento della legge 194/1978 e sollecita un’azione da parte di Regione Marche, Asur e Comune di Jesi, affinché questa grave situazione sia risolta in modo urgente e definitivo.
“Vogliamo ricordare – si legge sul blog creato dal collettivo – che l’obiezione di coscienza per i medici, sebbene sancita dalla legge, non è regolamentata e porta spesso a casi paradossali come quello jesino. Il collettivo intende quindi partecipare attivamente al dibattito nazionale sulla validità stessa dell’obiezione”.
Infatti quello di Jesi è solo un caso su tanti. Per una donna che affronta una decisione difficilissima come quella dell’interruzione di gravidanza è infatti molto spesso difficile trovare strutture e medici che offrano assistenza ed informazioni. Per questo pensiamo che Via Libera, 194 sia un’iniziativa importante affinché venga risolta al più presto la situazione dell’ospedale di Jesi, ma anche affinché si riprenda il dibattito sulla 194 e sulla sua completa attuazione.

Fonte: dirittidistorti.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: