La CGIL Marche denuncia la sospensione del diritto all’IVG nell’ospedale di Jesi

23 Gen

Settembre 2012. Sei mesi fa.

In un comunicato del 7 settembre 2012 (LEGGI), Daniela Barbaresi (segretaria CGIL Marche) e Alessandro Pertoldi (segretario generale Funzione Pubblica CGIL Marche) denunciavano la sospensione dello stato di diritto per le donne che avessero voluto interrompere volontariamente la gravidanza nell’ospedale di Jesi.

A rischio era ed è tutt’ora la concreta attuazione della legge 194/1978 con il conseguente effetto di mettere in pericolo la salute delle donne e i loro diritti.

Già a settembre l’assessore regionale Mezzolani tranquillizzava i cittadini garantendo come soluzione d’emergenza l’invio di un ginicologo non obiettore proveniente dall’ospedale di Fabriano il quale avrebbe dovuto effettuare gli interventi di IVG anche nel nostro ospedale.

La stessa promessa è stata ripetuta nei mesi successivi ma il medico non è mai arrivato.

Nel suo comunicato, la CGIL chiedeva alla Regione “di garantire adeguatamente sul territorio tutti i servizi previsti dalla legge necessari a tutelare la salute e i diritti delle donne, e nell’ambito del confronto avviato sull’attuazione del piano Socio Sanitario e sui Piani d’area vasta, di aprire uno specifico approfondimento su queste tematiche per verificare l’effettivo stato d’attuazione della legge 194/78 nel territorio marchigiano, compresa la somministrazione della pillola RU486, e più in generale sulla situazione e sul funzionamento dei consultori“.

Non possiamo che sottoscrivre e rinnovare questa richiesta alla Regione Marche ribadendo l’urgenza di trovare soluzioni pratiche e immediate per il pieno ripristino del servizio, perché in un Paese civile come dovrebbe essere il nostro le donne non vedano negato un loro diritto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: